Chiaroscuro

Progetto: Ralph Towner & Paolo Fresu
Etichetta: ECM
Anno: 2009

Il primo contatto tra i due protagonisti di questo lavoro è avvenuto nell'ormai lontano 1992, in occasione del festival jazz di Sant'Anna Arresi.
Successivamente - ed in particolare negli ultimi anni - non sono mancate le occasioni di incontro che hanno dato origine anche ad alcuni concerti, ma solo ora emerge il frutto discografico di quella collaborazione.
L'estetica musicale di Fresu, continuamente volto alla ricerca di una musica 'totale' senza confini geografici o di genere, ben si sposa con quella, analoga, del chitarrista, e i risultati ottenuti da questo connubio sono sicuramente felici.
Le composizioni di Towner, vecchie o nuove, sono da sempre una garanzia di qualità e raffinatezza musicale, e il trombettista si trova perfettamente a proprio agio nell'elaborarne le melodie secondo la propria personale sensibilità ed espressività. Abbiamo così una serie di quadri musicali da gustare e apprezzare a più riprese in tutte le articolate sfumature generate dai due musicisti.
Towner suona qui prevalentemente la chitarra classica, aggiungendo come novità della sua strumentazione una chitarra baritono, e riservando la 12 corde alle due brevi improvvisazioni finali.
Difficile segnalare i brani migliori, ma una menzione va sicuramente fatta per "Blue in Green," brano che evoca contemporaneamente i numi tutelari dei due musicisti (Bill Evans per Towner, e Miles Davis per Fresu), che ne danno qui un'interpretazione particolarmente sentita e toccante.
Da sottolineare anche l'esordio di Fresu come titolare (anche se in coppia) per la ECM; non si tratta però del debutto assoluto, in quanto il trombettista aveva già partecipato in veste di ospite a The Lost Chords Find Paolo Fresu di Carla Bley nel 2007.
Un traguardo comunque prestigioso, cui speriamo possa dare presto un seguito.

nike shoes outlet
MARIO CALVITTI su ALL ABOUT JAZZ.