Platinum Collection (BOX 3 CD)

Progetto: Paolo Fresu Quintet/Alborada String Quartet/Giulio Libano
Etichetta: EMI-Blue Note
Anno: 2008

Era doveroso dedicare a questo storico quintetto del jazz Italiano una raccolta che presenti la loro bellissima musica ad un pubblico che va al di là del puro appassionato di jazz.
Ecco quindi la Platinum Collection che raccoglie in 3 CD tre differenti facce del quintetto: il primo CD, titolato Ballads presenta 15 brani originali che danno subito un'idea della grande musicalità di questo gruppo in cui la melodia (dalla tradizione musicale Italiana) si sposa perfettamente con il jazz.
Il secondo CD, titolato Blues, presenta invece i brani più swinganti e più prettamente legati al jazz mainstream d'oltreoceano anche se, anche in questo caso, la personalità mediterranea va a rendere il tutto più originale.
Nel terzo CD, titolato Songs, compaiono invece delle vere chicche: dove a brani come "Almeno Tu Nell'Universo" di Mia Martini in una versione commovente e sublime, si afiancano brani di Handel, Ciaikovsky, Monteverdi, Bill Evans.
Il tutto pervaso da una classe irragiungibile.
Ma non solo, altre chicche come "Passalento" di Ivano Fossati e "I get along without you..." di Ornella Vanoni in cui Paolo Fresu ed il quintetto compaiono come ospiti e rendono il tutto magico.replique bell ross
Inoltre, una versione live di "Fellini" capolavoro scritto da Paolo Fresu e due brani ancora inediti che fanno parte della colonna sonora del film "SETTE OTTAVI" presto nei cinema.

www.best-replicas.com

www.okreplicas.com