Scores!

Progetto: Paolo Fresu
Etichetta: CamJazz
Anno: 2003

Se è vero che la musica di questo CD è nata per accompagnare due film (Il più crudele dei giorni e L'isola), è altrettanto vero che Paolo Fresu non 'subisce' tale condizione, assemblando i brani in maniera tale da dar vita ad un lavoro unitario, dalla forte identità e tale da sintetizzare varie fasi della sua ormai già lunga carriera.
Scores può essere visto come un passo avanti nel percorso di ricerca sonora che due anni fa diede vita al pregevolissimo Heartland, registrato con Diederik Wissels e David Linx. Qui infatti, anche (e soprattutto) grazie alla presenza di Dhafer Youssef, le sonorità si spingono decisamente verso una mediterraneità nella quale si inseriscono alla perfezione gli archi del Quartetto Alborada e la chitarra di Nguyen Le, ben abbinata spesso all'oud di Youssef.
Molto suggestivi anche i brani in quartetto, con il contrabbasso di Furio Di Castri, le percussioni di Federico Sanesi ed il pianoforte dello stesso Wissels, tesi a ricreare quelle dimensioni tipiche dello storico quintetto di Fresu, le cui registrazioni sono in questo disco richiamate più volte, come ad esempio in "Ossi".
Un lavoro riuscitissimo, in cui il leader non disdegna di omaggiare Miles Davis per fraseggio e sonorità, facendolo con grande classe.

Francesco Varriale - Altri Suoni

rolex replica

www.perfectreplicashop.com