DIARY
Metamorfosi
ll titolo del pezzo è "Metamorfosi".
La prima versione è del 1999, e si trova in un cd dal titolo omonimo registrato con l’Angel Quartet (Fresu-Lê-Di Castri-Gatto) per la BMG francese.
Una versione successiva è quella del 2001 ed è tratta dal cd "Heartland" con Linx-Wissels, Christensen, Daniellson...qui prende il nome di "Here Be Changes Made" con una introduzione dal titolo "The Way Forward".
Il testo in inglese è di David Linx.
La formazione mi vede sul palco ancora assieme al Quartetto Alborada.
In relazione a METAMORFOSI e THINK. non abbiamo avuto i permessi dalle rispettive case discografiche che detengono i diritti, pertanto non possiamo farvele ascoltare...
Ancora con Uri Caine al pianoforte.
"METAMORFOSI"
Nasce e si svolge ogni cosa esistente in modo prefisso e immutabile.
(Tito Lucrezio Caro, approximately 98-54 B. C.)
from 'De Rerum Natura' V° 131-132
***************************************************************************
Ho ascoltato per la prima volta "Metamorphosen" di Richard Strauss diversi anni fa ed è stato subito amore a prima vista. Poi, per diverso tempo, non ho più avuto occasione di risentire questo Studio per 23 archi solisti ma è rimasto in me un preciso ricordo come di una materia pesante e densa, in ebollizione come il magma dell'Etna o del Vesuvio.
Questo tema, anzi questo intreccio di frammenti tematici senza fine, mi ha accompagnato per diverso tempo fino a quando non ha preso forma nella mia mente una idea melodica che, partendo da un piccolissimo spunto come spesso avviene nella composizione, si è sviluppata e modificata in tre o quattro anni fino ad essere depositata in un foglio di carta pentagrammata.
E' la mia Metamorfosi.
Poi poco prima di scrivere queste note ho iniziato a leggere, sfogliandolo frettolosamente, il De Rerum Natura del poeta latino Tito Lucrezio Caro alla ricerca di un qualcosa che avesse a che fare con il tema della mutazione ed ho trovato inaspettatamente e subito l'epigrafe suscritta.
Coincidenza? Forse. Certo è che, come dice Lucrezio, tutto si evolve inesorabilmente ed in modo immutabile seppure nella propria staticità e certo è che questa frase scritta un secolo prima di Cristo continua ad essere non solo vera ma verità assoluta anche se il percorso dell'umanità si è evoluto e modificato nel tempo.
Il Tempo ...Il tempo in sé non esiste, ma sono le cose stesse a far nascere il senso del tempo... recita ancora il poeta nel libro primo di De Rerum Natura.
Dunque nessuna metamorfosi è voluta ne tantomeno prevista.
Se così è, anche questo secondo lavoro del 'Quartetto Angel' con il prezioso contributo di Antonello Salis è semplicemente una nuova stazione di un percorso che spero sarà ancora molto lungo. Immutabile da una parte ma in continua trasformazione dall'altra.
E siccome non c'è metamorfosi senza gli incontri mi piace dedicare questo CD a Michel, Sergio e Patrizia che hanno, in modo diverso, modificato il percorso della mia vita artistica.
Paolo Fresu/Gennaio 1999
****************************************************************
A Michel Petrucciani: Musicista
A Sergio Atzeni: Scrittore
A Patrizia Vicinelli: Poetessa. In Memoriam.